Cerca
0
Home
Libri in offerta
Remainders
Scaffali
Editori

Cerchi un libro e non riesci a individuarlo? ... Clicca qui

Area di ricerca: COLLANA
x

1.
€ 30,00
EAN-13: 9788867096176
Lorin W. Anderson
Una tassonomia per l'insegnamento, l'apprendimento e la valutazione. Revisione della tassonomia degli obiettivi educativi di Bloom
Edizione:Anicia (Roma), 2022
Collana:Formazione e leadership educativa

Tempi di rifornimento

Indicativamente procurabile in 5-6 giorni lavorativi
Info disponibilitàRifornimento in corso
Prezzo di acquisto€ 30,00
Descrizione

Descrizione del libro

Prendere o meno a riferimento una tassonomia in ambito educativo é spesso considerata una scelta casuale, ideologica o dipendente dalle mode del momento. Oggi il concetto di tassonomia sembra non essere di moda, ma questo non significa che l'utilizzo delle tassonomie non possa contribuire a migliorare e qualificare l'attività  di progettazione e di valutazione delle attività  di insegnamento e di apprendimento. àˆ in questa prospettiva che si ritiene utile riproporre il volume Una tassonomia per l'insegnamento, l'apprendimento e la valutazione, di Lorin W. Anderson e David R. Krathwohl, che prende in esame, revisiona e ripropone in forma rinnovata e semplificata la famosa Tassonomia degli obiettivi educati di Bloom. La revisione é motivata sia dall'idea di aiutare insegnanti, formatori ed educatori a progettare e costruire propri percorsi di studio, sia dall'esigenza di supportare l'analisi e la comprensione di eventuali percorsi di studio basati su criteri o standard individuati da altri attori.

Aggiungi al Carrello
2.
€ 30,00
EAN-13: 9788867095308
Kenneth Leithwood
Leadership educativa e apprendimento degli studenti. Implicazioni per le politiche e per le pratiche formative
Edizione:Anicia (Roma), 2022
Collana:Formazione e leadership educativa

Tempi di rifornimento

Indicativamente procurabile in 5-6 giorni lavorativi
Info disponibilitàRifornimento in corso
Prezzo di acquisto€ 30,00
Descrizione

Descrizione del libro

Il libro presenta gli esiti di uno studio quinquennale sulla leadership educativa promosso dalla Wallace Foundation. Kenneth Leithwood, Karen Seashore Louis e colleghi hanno analizzato un ampio numero di scuole primarie, medie e secondarie superiori, collocate in vari distretti appartenenti a nove stati. Gli autori con un approccio sistemico hanno esaminato la leadership ad ogni livello organizzativo del sistema scolastico: classe, scuola, distretto, comunità  e stato, evidenziandone le implicazioni per le politiche e le pratiche formative. Lo studio, che per il suo contributo teorico e metodologico può essere annoverato tra i classici della ricerca sulla leadership educativa, ha individuato molteplici relazioni positive tra leadership e apprendimento degli studenti, confermate in molte indagini successive. Gli esiti della ricerca suggeriscono che la scuola promuova più fonti di esercizio della leadership e si proponga come un ambiente di apprendimento, per tutti gli attori, soprattutto per gli studenti. Presentazione di Giovanni Moretti. Prefazione di Michael Knapp.

Aggiungi al Carrello
3.
€ 24,00
EAN-13: 9788867096602
Giovanni Moretti
La leadership educativa situata. Conoscere il contesto e cooperare
Edizione:Anicia (Roma), 2022
Collana:Formazione e leadership educativa

Tempi di rifornimento

Indicativamente procurabile in 5-6 giorni lavorativi
Info disponibilitàRifornimento in corso
Prezzo di acquisto€ 24,00
Descrizione

Descrizione del libro

La leadership educativa diffusa é essenzialmente democratica e situata, ovvero si basa su una concezione cooperativa e solidale, aperta e universale, che presuppone il riconoscimento dell'altro e delle altre specie, nei confronti dei quali cerca di sviluppare relazioni ugualitarie e non gerarchiche sia nei contesti reali, sia in quelli ibridi, virtuali o simulati. L'esercizio della leadership educativa diffusa é dunque una pratica democratica e situata, generativa di comportamenti cooperativi e partecipativi, che richiede disponibilità  di tempo, dedizione, capacità  di ascolto, di negoziazione, di progettazione e ri-progettazione, di assunzione di decisioni individuali e collettive adeguate al contesto e alle sfide da affrontare. L'autore considera l'esercizio della leadership educativa situata e la conoscenza del contesto, come pratiche sistematiche di consapevolezza, che attribuiscono valore alle persone, ai contesti e ai territori ed aiutano ad affrontare le situazioni di incertezza e quelle emergenziali attraverso la cooperazione resiliente, nel rispetto della sostenibilità  ambientale, sociale ed economica.

Aggiungi al Carrello
4.
€ 23,00
EAN-13: 9788867094035
Arianna Giuliani
La leadership diffusa degli studenti. Utilizzare dispositivi per una progettazione didattica engaging
Edizione:Anicia (Roma), 2019
Collana:Formazione e leadership educativa

Tempi di rifornimento

Indicativamente procurabile in 5-6 giorni lavorativi
Info disponibilitàRifornimento in corso
Prezzo di acquisto€ 23,00
Descrizione

Descrizione del libro

L'importanza di valorizzare lo sviluppo della leadership diffusa nei contesti educativi é oggetto di interesse da lungo tempo per i professionisti e per i ricercatori che si occupano di formazione. A oggi sembra tuttavia essere ancora condiviso un interrogativo: in che modo é possibile, nella pratica, orientare l'esercizio della leadership diffusa all'innovazione e alla qualificazione dei processi di insegnamento-apprendimento? L'autrice approfondisce come le strategie di progettazione e gestione delle infrastrutture educative e come i dispositivi didattici utilizzati in aula possano incoraggiare lo sviluppo della leadership diffusa da parte degli studenti qualificando, al contempo, il profilo professionale degli insegnanti e il contesto educativo nel suo complesso. Nel volume sono analizzati alcuni dispositivi didattici engaging ritenuti efficaci nel promuovere lo sviluppo della leadership diffusa degli studenti, costrutto ancora poco indagato in Italia e di cui si propone una definizione multidimensionale, e sono forniti strumenti di rilevazione dati. Il volume é indirizzato a insegnanti, educatori e ricercatori interessati a progettare interventi didattici volti a valorizzare la partecipazione attiva e consapevole degli studenti, orientandoli a essere leader di se stessi come soggetti in formazione in una comunità  che apprende. Anche le famiglie, quali partner privilegiati di scuole e università , potranno trovare spunti interessanti per riflettere su come il mondo della formazione si stia evolvendo e su quali strategie é possibile utilizzare per accrescere l'agency dei propri figli e delle proprie figlie.

Aggiungi al Carrello
5.
€ 21,00
EAN-13: 9788867093182
Arianna Lodovica Morini
Leggere in digitale. Nuove pratiche di lettura nel contesto scolastico
Edizione:Anicia (Roma), 2017
Collana:Formazione e leadership educativa

Tempi di rifornimento

Indicativamente procurabile in 5-6 giorni lavorativi
Info disponibilitàRifornimento in corso
Prezzo di acquisto€ 21,00
Descrizione

Descrizione del libro

àˆ possibile individuare nuove strategie per educare bambini e ragazzi alla lettura, a diventare lettori forti, maturi e consapevoli? L'autrice approfondisce come le nuove tecnologie dell'informazione e della comunicazione e l'ampia diffusione dei dispositivi mobili possono essere valorizzate quali risorse per promuovere la lettura, attraverso l'integrazione di libri in formati differenti e la condivisione di nuove pratiche di lettura. Nel volume sono indicate le modalità  per selezionare e-book di qualità  da proporre ai giovani lettori e per progettare le fasi di familiarizzazione con i tablet e con la lettura di testi multimediali e multimodali. Le riflessioni sulle implicazioni didattiche e pedagogiche, sulla capacità  di comprensione degli studenti, sulle strategie metacognitive e sulla motivazione alla lettura, sono affrontate a partire dagli esiti di una ricerca empirica sull'introduzione di e-book illustrati e interattivi nella scuola. Il volume é indirizzato a ricercatori, insegnanti ed educatori interessati a riflettere sulla possibilità  di avviare utilmente un circolo virtuoso tra lettura a stampa e in digitale. Presentazione di Giovanni Moretti.

Aggiungi al Carrello


© Libreria Teologica .it
Libreria on line specializzata
Francesco Testaferri - P. IVA 03073020541 - Iscritto C.C.I.A.A. di Perugia - R.E.A. N. 261559

Contatti
Privacy e utilizzo dei Cookies
Diritto di Recesso
Spedizioni con corriere
Mailing list
Pagamenti
Fatturazione